VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI ON LINE EDITRICEAGA.IT
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
IL CLIENTE DI EDITRICEAGA.IT È INVITATO A LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.
INVIANDO L’ORDINE IL CLIENTE ACCETTA CHE IL CONTRATTO DI VENDITA DI PRODOTTI E/O DI SERVIZI ON LINE DI EDITRICEAGA.IT SIA REGOLATO DA QUESTE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.
Queste Condizioni Generali di Contratto (CGC) sono fornite in lingua italiana e regolano tutti i contratti di vendita di prodotti e/o fornitura di servizi on line a favore dei Clienti di editriceaga.it.
1. Definizioni applicabili ai rapporti contrattuali con i Clienti di editriceaga.it
Editriceaga.it crede che la chiarezza commerciale con i propri Clienti sia un punto essenziale. Proprio per questo, nell’ottica di evitare ambiguità che rendano meno chiari gli impegni che EDITRICEAGA assume per soddisfare le richieste dei Clienti, abbiamo deciso di introdurre alcune definizioni per aiutare la lettura e interpretazione del contratto per l’acquisto dei beni e servizi presenti in editriceaga.it. Il Cliente deve ricordare che i termini di seguito indicati saranno sempre interpretati come specificato in questo punto 1.
Ai termini utilizzati nelle presenti CGC e, salvo specifica diversa indicazione o che il contesto rendi evidente un altro significato, nei contratti e nei documenti precontrattuali in genere con i Clienti di Editriceaga.it si applicano le seguenti definizioni:
EDITRICE AGA: è Arti Grafiche Alberobello di Lacatena Rosalia, con sede in CONTRADA POPOLETO U.I. A1 - 70011 Alberobello (BA), Cod. fisc. LCTRSL61E47A149B P.Iva 04388790729, - R.E.A. BA 312379;
CLIENTE: è il soggetto che effettua l’Ordine; nel caso in cui il soggetto che effettua l’Ordine sia una persona fisica che agisce in nome e per conto di una persona giuridica (società o ente con personalità giuridica), un ente o un’associazione, per Cliente si intende la persona giuridica (società o ente con personalità giuridica), l’ente o l’associazione in nome e per conto della quale il soggetto effettua l’Ordine; nel caso in cui il soggetto che effettua l’Ordine sia un Consumatore, per Cliente si intende il Consumatore stesso; alcune delle presenti CGC sono espressamente riservate ai Consumatori.
CONSUMATORE: è il Consumatore secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo (D.Lgs. 6.9.2005, n. 206 e successive integrazioni e modificazioni), ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. La tutela del Consumatore nei contratti a distanza è specificatamente disciplinata nella parte III, titolo III, capo I, sezione II “Contratti a distanza” del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229”); ogni volta in cui il Cliente richiede l’emissione di fattura indicando un numero di Partita IVA, ai fini del Contratto si presume che agisca in qualità di professionista: in questo caso alcuni termini del Contratto variano (ad esempio non si applicano le norme riservate ai Consumatori);
CONTRATTO: è il contratto che ha per oggetto la vendita dei Prodotti e/o la fornitura dei Servizi on line presenti in editriceaga.it; il Contratto è regolato dalle presenti CGC, come integrate dalle eventuali Regole particolari di contratto;
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (o CGC): sono le condizioni che si applicano al Contratto e che sono riportate nel presente documento;
REGOLE PARTICOLARI DI CONTRATTO: sono le ulteriori condizioni integrative che possono in alcuni casi integrare il Contratto in ragione dello specifico bene o servizio richiesti dal Cliente;
ORDINE: è il documento (normalmente solo elettronico, ma stampabile e memorizzabile dal Cliente) che viene inviato (normalmente solo per via telematica mediante Sanpaolostore.it) dal Cliente a DISP e che attesta la volontà del Cliente di acquistare i Prodotti e/o fruire dei Servizi on line indicati nell’Ordine, alle condizioni di cui alle presenti CGC e, se presenti, delle Regole particolari di contratto e al prezzo e alle condizioni indicate nel Riepilogo dell’ordine; l’invio dell’Ordine non fa nascere alcun vincolo contrattuale tra il Cliente e DISP avendo unicamente valore di proposta di contratto del Cliente irrevocabile per il termine di 20 giorni; solo nel momento in cui DISP invia al Cliente la Conferma dell’ordine nasce il vincolo contrattuale tra il Cliente e DISP e il Contratto diventa pienamente impegnativo tra le parti. L’Ordine, in quanto proposta di contratto, costituisce parte sostanziale del Contratto se accettato da DISP mediante la Conferma dell’ordine;
RIEPILOGO DELL’ORDINE: è il documento (normalmente solo elettronico, ma stampabile e memorizzabile dal Cliente) riepilogativo dei Prodotti e/o Servizi on line di interesse per il Cliente, con le indicazioni relative alle loro caratteristiche essenziali, il prezzo, le modalità del pagamento e ogni altro elemento utile al Cliente per verificare il proprio “carrello” prima di decidere se inviare l’Ordine;
RICEVUTA DELL’ORDINE: è la comunicazione (normalmente telematica, on line o per email) che AGA invia al Cliente per attestare di aver ricevuto il suo Ordine; nella Ricevuta dell’ordine il Cliente trova indicato il “numero di Ordine”, ossia il riferimento univoco al suo Ordine, mediante il quale il Cliente può verificare lo stato di evasione del suo Ordine. La Ricevuta dell’Ordine non fa nascere alcun vincolo contrattuale tra il Cliente e AGA: solo nel momento in cui AGA comunica al Cliente la Conferma dell’ordine nasce il vincolo contrattuale tra il Cliente e AGA;
CONFERMA DELL’ORDINE: è la comunicazione (normalmente telematica, on line o per email) con la quale AGA dichiara al Cliente di accettare di evadere l’Ordine e che, in quanto formale accettazione della proposta contrattuale, fa nascere il Contratto tra il Cliente e AGA;
PRODOTTI: sono i beni materiali che il Cliente può ordinare attraverso editriceaga.it e che, con la stipulazione del Contratto, gli vengono recapitati a casa o presso la sua sede (o ad altro indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine). Alcuni Prodotti possono avere contenuti digitali on line, come quelli messi a disposizione via rete telematica per il loro downloading o fruizione in streaming o visualizzazione.
SERVIZI ON LINE: sono i servizi di commercio elettronico diretto finalizzati a mettere a disposizione del Cliente, via rete telematica, un Contenuto digitale. I Servizi on line contengono normalmente Contenuti digitali protetti, come accade per il downloading di un eBook.
2. Oggetto dei Contratti di acquisto di Prodotti e di Servizi on line
Con la stipulazione del Contratto, AGA si impegna a fornire i Prodotti e/o Servizi on line richiesti dal Cliente con l’invio dell’Ordine, alle condizioni e nei termini indicati nello stesso Ordine e nella Conferma dell’Ordine; il Cliente si impegna a pagare i corrispettivi pattuiti per i Prodotti e/o Servizi on line richiesti con l’Ordine e ad adempiere agli obblighi derivanti dal Contratto.
L’invio dell’Ordine da parte del Cliente ha unicamente valore di proposta di contratto, irrevocabile per il termine di 20 giorni, così come la Ricevuta dell’Ordine ha il solo scopo di confermare al Cliente che AGA ha ricevuto il suo Ordine: la comunicazione di questi documenti non fa sorgere alcun vincolo contrattuale tra le parti; è solo con l’invio al Cliente della Conferma dell’Ordine (la quale costituisce formale accettazione della proposta formulata dal Cliente) che si perfeziona il vincolo contrattuale e nasce il Contratto tra le parti. Si invitano i Clienti a ricordare questi passaggi per calcolare i termini che decorrono dalla “stipulazione” del Contratto. Il contenuto della Conferma dell’Ordine è automaticamente formato dal sistema informatico sulla base dell’Ordine del Cliente; tuttavia nel caso in cui, per qualche errore del sistema informatico o altro, i Prodotti e/o Servizi on line, i prezzi e/o le condizioni di vendita/fornitura riepilogate nella Conferma dell’Ordine non coincidessero con quelle dell’Ordine, il Cliente è tenuto a darne tempestivo avviso a AGA (scrivendo a: ordini@editriceaga.it) entro le successive 24 ore, trascorse le quali la Conferma dell’Ordine si intende accettata dal Cliente. L’accettazione del Prodotto e/o l’inizio della fruizione dei Servizi on line, anche precedente al decorso del predetto termine per la comunicazione di eventuali difformità, costituisce in ogni caso accettazione della Conferma dell’Ordine.
Il Contratto è regolato dalle presenti CGC e, ove presenti, dalle Regole particolari di contratto.
3. Comunicazioni contrattuali e precontrattuali
Nelle comunicazioni per la conclusione del Contratto (moduli di registrazione, compilazione di Ordini etc.) il Cliente si impegna a fornire a AGA informazioni vere, corrette e aggiornate, in particolare con riferimento ai propri dati fiscali, al fine di permettere a AGA di assolvere a tutti gli obblighi di legge in materia.
Nel caso in cui il Cliente indichi un numero di Partita IVA e richieda l’emissione di fattura accetta che si presuma la sua qualità di professionista (e non di Consumatore).
Il Cliente è l’unico responsabile delle informazioni fornite a AGA per la conclusione ed esecuzione del Contratto (dati anagrafici e fiscali, indirizzi di spedizione etc.). Nel caso in cui il Cliente richieda la spedizione dei Prodotti a un soggetto terzo il Cliente resta il solo ed unico responsabile delle informazioni fornite a AGA per la spedizione dei Prodotti al terzo e, in genere, per l’esecuzione del Contratto a favore del terzo. Il Cliente garantisce a AGA l’accettazione del Prodotto da parte del terzo e ogni eventuale spesa correlata alla restituzione del Prodotto a AGA sarà a carico del Cliente, salve le azioni di recesso riservato al Consumatore o di restituzione per vizi e difetti.
4. Forniture non richieste
Editriceaga.it non crede nelle politiche di marketing aggressivo. AGA non invierà al Cliente alcun bene o servizio per cui sia previsto un pagamento in mancanza di un Ordine espresso.
5. Livelli qualitativi Editriceaga.it
Editriceaga.it è normalmente reso disponibile on line al Cliente in tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, salve temporanee interruzioni o inaccessibilità per attività di manutenzione del sistema hardware e software o di gestione di eventuali imprevisti.
Il supporto tecnico e amministrativo ai Clienti di Editriceaga.it è fornito nei normali orari di lavoro secondo le modalità indicate nella pagina “contatti” del sito.
6. Durata della validità dell’offerta e del prezzo
Eventuali offerte temporanee, sconti per acquisti abbinati o simili sono sempre segnatale in Editriceaga.it con indicazione della durata della promozione (i dettagli sono riportati nella scheda relativa alla promozione); Editriceaga.it garantisce comunque al proprio Cliente che il prezzo di un Prodotto/Servizio riportato nel Riepilogo dell’ordine e nell’Ordine non verrà variato, neppure nel caso in cui successivamente all’invio dell’Ordine il prezzo in Editriceaga.it vari o la promozione o l’offerta terminino. Il prezzo applicato al Cliente è quindi, in ogni caso, quello finale indicato nell’Ordine inviato dal Cliente.
I prezzi ordinari indicati in Editriceaga.it sono normalmente validi fino al 31 dicembre dell’anno in corso nel momento della loro pubblicazione in Editriceaga.it. In ogni caso, il prezzo del Prodotto/Servizio indicato nell’Ordine non sarà oggetto di variazione.
7. Esecuzione dei Contratti di acquisto di Prodotti e di Servizi on line
Ricordiamo al Cliente che il Contratto con AGA si forma (ossia è formalmente “stipulato” tra le parti) solo nel momento in cui AGA gli invia la Conferma dell’Ordine. Tuttavia, nel minor tempo possibile e comunque senza giustificato ritardo dal ricevimento dell’Ordine del Cliente, AGA si impegna ad inviare, normalmente con soli mezzi telematici on line o via email, la Ricevuta dell’ordine.
Nella Ricevuta dell’ordine al Cliente è comunicato il “numero di Ordine” associato appunto al suo Ordine; il numero di Ordine è il riferimento univoco mediante il quale il Cliente può verificare lo stato di evasione del suo Ordine e chiedere a Editriceaga.it informazioni in merito.
7.1. Contratti di acquisto Prodotti
A seguito della stipulazione del Contratto, i Prodotti acquistati dal Cliente sono recapitati al soggetto indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, nei termini e alle condizioni indicate nella Conferma dell’Ordine.
Il recapito del Prodotto è affidato da AGA al vettore (posta/corriere o altro) scelto dal Cliente al momento dell’Ordine. Una volta preso in carico dal vettore per la spedizione, qualsiasi contestazione in ordine al mancato recapito di uno o più Prodotti e/o al loro totale o parziale danneggiamento o smarrimento deve essere tempestivamente presentata nel confronti del vettore che ne cura la spedizione nei termini e con le modalità indicati nella documentazione che accompagna la confezione di spedizione; il Cliente deve sempre verificare attentamente la confezione prima di accettarla e non accettare le consegne nel caso in cui le confezioni siano visibilmente danneggiate.
7.2. Servizi on line
A seguito della stipulazione del Contratto, i Contenuti digitali on line richiesti con l’Ordine (eBook, etc.) sono messi a disposizione del Cliente con le modalità indicate nella Conferma dell’ordine (normalmente mediante un link nell’area “I miei ordini” del Cliente che permette di avviare il downloading o lo streaming o la visualizzazione del Contenuto digitale on line). Il link per lo streaming/visualizzazione/downloading del Contenuto digitale on line resta attivo per almeno 90 giorni dalla Conferma dell’ordine, durante i quali il Cliente può accedere al Contenuto digitale ed eventualmente farne copia e uso nei termini ed entro i limiti indicati dal titolare dei diritti sul Contenuto digitale (sul punto si rinvia a quanto specificato al successivo punto 8); decorso tale termine il link potrebbe non essere più attivo e quindi non permettere l’accesso al Contenuto digitale. La fase di downloading/streaming/visualizzazione del File è gestita direttamente dal fornitore del File e non da DISP; DISP non ha alcun controllo, e quindi alcuna responsabilità, circa il corretto funzionamento del collegamento con la piattaforma del fornitore del File e qualsiasi contestazione di malfunzionamento tecnico del collegamento deve essere presentata a tale fornitore. In questi casi, tuttavia, il Cliente può informare DISP del disservizio causato dal fornitore, per ricevere informazioni utili per agire nei confronti del fornitore incaricato di mettere a disposizione il File.
8. Contenuti digitali
Desideriamo che i nostri Clienti siano consapevoli degli usi che potranno fare dei Contenuti digitali acquisiti mediante Editriceaga.it. I Contenuti digitali sono oggetto di proprietà intellettuale (industriale o di diritto di autore o connesso) spettante in via esclusiva ai rispettivi titolari. Editriceaga.it è un “negozio virtuale” che permette ai Clienti di richiedere i Prodotti e, tramite i Servizi on line, i Contenuti digitali on line, ma AGA Arti Grafiche Alberobello (AGA), che gestisce Editriceaga.it, non è il titolare dei diritti di proprietà intellettuale sui Contenuti digitali presentati nel sito: tali diritti restano nella esclusiva disponibilità dei rispettivi titolari e AGA svolge unicamente funzioni di intermediazione nella distribuzione dei Prodotti e nella messa a disposizione dei Contenuti digitali on line.
AGA non ha alcun potere di modificare le regole di utilizzazione di un Contenuto digitale, che sono infatti stabilite dai singoli titolari dei diritti di proprietà intellettuale (produttori, autori etc.).
Ricordiamo ai Clienti che la normativa vigente prevede che ogni atto di utilizzazione economica di un Contenuto digitale riservato al titolare dei diritti di proprietà intellettuale è vietato ai terzi senza il consenso espresso del titolare dei diritti. Il Cliente deve quindi premunirsi di verificare che le condizioni d’uso dei Contenuti digitali presentati in Editriceaga.it siano idonee a soddisfare i suoi interessi; inoltrando l’Ordine a AGA, il Cliente dichiara di aver ritenuto tali condizioni di uso pienamente idonee a soddisfare i suoi interessi e aspettative.
8.1. Contenuti digitali on line (eBook)
Nella consultazione, fruizione e in generale nell’uso dei Contenuti digitali on line (eBook) il Cliente deve essere consapevole che ogni loro utilizzazione è regolata dalle leggi vigenti in materia di diritto di autore e diritti connessi.
Per conoscere le possibilità di uso di un Contenuto digitale (fruizione in solo streaming piuttosto che in downloading, numero di copie o installazione ammesse, durata della licenza etc.), il Cliente deve prestare particolare attenzione alle diciture e altre dichiarazioni di copyright riportate nei o in relazione ai Contenuti digitali on line e, in ogni caso, rispettare le vigenti disposizioni a tutela del diritto di autore e diritti connessi.
AGA, non essendo la titolare dei diritti sui Contenuti digitali on line, non è autorizzata a cedere al Cliente i diritti relativi a tali Contenuti digitali, né li cede quindi al Cliente.
9. Recesso del Consumatore
Sappiamo che a volte è difficile capire se un prodotto che abbiamo visto in un sito web soddisfa esattamente le nostre esigenze. I nostri Clienti Consumatori hanno il pieno diritto di recesso in conformità alla normativa a loro tutela.
Il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto di Prodotti entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento dei beni ordinati (da parte del Consumatore stesso o di un terzo diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso).
Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente inviare una comunicazione a AGA (per iscritto a: AGA Arti Grafiche Alberobello, Contrada Popoleto U.I. A1, 70011 Alberobello (BA); per telefono al numero 0804322044; oppure per e-mail all’indirizzo ordini@editriceaga.it). Il Consumatore riceverà una conferma di ricezione della richiesta di recesso.
In caso di recesso, i Prodotti devono essere spediti integri al nostro magazzino (AGA Arti Grafiche Alberobello, Contrada Popoleto U.I. A1, 70011 Alberobello (BA) a mezzo corriere scelto dal Consumatore, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla suddetta comunicazione e accompagnati da copia del relativo documento fiscale o documento di trasporto.
In caso di recesso del Consumatore, AGA provvede entro quattordici giorni a rimborsare al Consumatore le somme eventualmente già versate per l’acquisto dei Prodotti e per le spese di spedizione degli stessi (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un servizio di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Editriceaga.it; in caso di recesso parziale, sarà restituita al cliente una quota delle spese di spedizioni versate proporzionale all’importo dei prodotti resi sul totale di quelli acquistati); restano invece a carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti a AGA. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale (in caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico, a seguito del ricevimento delle coordinate bancarie da parte del Cliente), salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione, da parte del Cliente, della spedizione di restituzione dei Prodotti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo per il rimborso.
Le società, gli enti, i professionisti e in genere i Clienti che non agiscono in qualità di Consumatori possono recedere dal Contratto in caso di vizi o difformità del Prodotto e/o Servizio on line, nei limiti di quanto stabilito al successivo punto 10 delle presenti CGC.
Ricordiamo che in base alle condizioni di vendita il Consumatore, secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo (D.Lgs. 6.9.2005, n. 206 e successive integrazioni e modificazioni), è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
10. Responsabilità del Cliente per i codici di accesso
I codici di accesso rilasciati da DISP a ciascun Cliente all’atto della sua registrazione per l’autenticazione informatica in Editriceaga.it sono strettamente personali e non cedibili.
Il Cliente è obbligato ad attenersi alla massima diligenza nell’uso e nella custodia dei codici di accesso ed è pertanto responsabile, entro il massimo ambito permesso dalla normativa applicabile e salve le norme inderogabili di legge, di tutte le conseguenze connesse all’eventuale loro uso abusivo.
11. Contatti
Il Cliente può in ogni momento contattare AGA, per suggerimenti, comunicazioni o reclami, scrivendo a ordini@editriceaga.it, oppure a AGA Arti Grafiche Alberobello, Contrada Popoleto U.I. A1, 70011 Alberobello (BA).
12. Comunicazioni
Il Cliente autorizza espressamente AGA a procedere alle comunicazioni previste o relative al Contratto anche solo via email all’indirizzo telematico dichiarato all’atto della registrazione (ovvero come successivamente aggiornato).
È onere del Cliente mantenere aggiornati i dati relativi agli indirizzi dichiarati per le comunicazioni.
13. Legge applicabile, foro competente e tutela del Consumatore
Il Contratto è redatto, disciplinato e deve essere interpretato, applicato ed eseguito esclusivamente secondo il diritto italiano.
La tutela del Consumatore nei contratti a distanza è specificatamente disciplinata nella parte III, titolo III, capo I, sezione II “Contratti a distanza” del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229”).
Salve le norme a tutela del Consumatore, ogni e qualsiasi eventuale controversia derivante dal Contratto, ivi compresa la sua validità, esecuzione, interpretazione, risoluzione o rescissione, è devoluta in via esclusiva al Foro di Bari (Italia), con esclusione di ogni altro Foro, alternativo o concorrente.